Un’applicazione tanto semplice, quanto geniale che ti permette di cambiare colore alle icone delle directory di Windows. Semplicissimo, gratuito, in italiano. Imperdibile per chi ama personalizzare il desktop e per chi vuole trovare a colpo d’occhio specifiche cartelle
Sai che noia le cartelle di Windows. Tutte perfettamente identiche, anonime e così terribilmente… gialle! Il problema però adesso si può risolvere con una facilità disarmante. Come? Semplice, installando un programma gratuito creato da un geniale sviluppatore polacco, Rainbow Folders.
C’è da chiedersi perché nessuno ci abbia mai pensato prima. Rainbow Folders non fa altro che permetterti di modificare il colore delle cartelle di Windows. Tutte insieme, una alla volta, come ti salta per la testa. Le modifiche sono immediate e senza controindicazioni: il programma è leggerissimo e non va tenuto aperto a divorare le risorse di sistema.
Rainbow Folders è l’usabilità fatta software. L’interfaccia è minimale, ma estremamente intuitiva: da una parte hai un esploratore di risorse da cui puoi scegliere le cartelle da colorare e dall’altra ci sono i comandi per applicare la sfumatura di colore, per salvarla tra i preferiti e persino per selezionare il modello di cartella. Puoi scegliere tra il vecchio formato di Windows 98, il formato tradizionale di XP e il moderno stile Windows Vista.
Dopo aver selezionato tonalità e saturazione, stile e un eventuale tooltip personalizzato (il messaggio che compare passando con il cursore sopra un’icona) basta cliccare su Colora. Se non sei soddisfatto della sfumatura clicca su Decolora. Quando sei convinto delle modifiche chiudi il programma e non ci pensi più.
Rainbow Folders è uno strumento utile anche che per chi ha bisogno di aiuto per organizzare i documenti: basta, che so, colorare di rosso tutte le cartelle con progetti in sviluppo, di verde tutte quelle con progetti conclusi, di giallo… Di giallo? Ma ci sarà ancora una cartella gialla sul tuo PC da ora in poi?
Download Rainbow Folders 2.05 in Softonic